Il Trofeo PIT Top celebra la passione Porsche alla Coppa Giulietta&Romeo 2026

Un premio dedicato alle Porsche iscritte sia storiche che moderne che assegnerà un modellino esclusivo PIT Models.

Verona, 7 gennaio 2026 – Il Trofeo PIT Top torna anche quest’anno alla Coppa Giulietta&Romeo, l’evento organizzato da Automobile Club Verona, ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic che il 6-7 febbraio prossimi inaugurerà il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2026.

Il Trofeo PIT Top è un’iniziativa consolidata di A.C. Verona Historic che da diverse edizioni celebra la figura di Fabrizio Pitondo, maestro dell’automodellismo artigianale. Fondatore della PIT Models, Pitondo ha realizzato oltre 820 modelli, con una particolare predilezione per le vetture Porsche, dando vita a riproduzioni estremamente fedeli e spesso uniche di auto da competizione, divenute negli anni un riferimento per collezionisti e appassionati.

In occasione della Coppa Giulietta&Romeo 2026 il Trofeo PIT Top sarà riservato alle autovetture Porsche, sia storiche sia moderne, regolarmente iscritte alla manifestazione. Per la prima volta l'evento proporrà quindi una classifica congiunta che non terrà conto dell'anno di costruzione della vettura, quanto del marchio Porsche. Il riconoscimento verrà assegnato all’equipaggio che avrà ottenuto la minore somma delle penalità al netto dei coefficienti e terrà conto quindi di tutta la compeizione.

Il premio consisterà in un modellino in scala 1:43 prodotto da PIT Models, raffigurante una Porsche Cayman S 2010, protagonista della 200 Miglia di Misano 2010 con al volante Emanuele Pirro e Dindo Capello. Un modello originale, realizzato in soli cinque esemplari, che rende il Trofeo PIT Top un oggetto di assoluto valore collezionistico.

Per l’edizione 2026, Direzione Gara, operazioni di verifica, partenza e arrivo faranno capo al TH Lazise – Hotel Parchi del Garda, che assumerà il ruolo di quartier generale della manifestazione, assicurando continuità sotto il profilo logistico e organizzativo. Non mancherà la centralità del Lago di Garda, con passaggio iniziale sul Lungolago di Garda e l'arrivo sempre qui con la Power Stage conclusiva. Il percorso sarà particolarmente interessante e si estenderà non solo all'area del Benaco ma anche sulle colline e campagne limitrofe.

Indietro
Indietro

Coppa Giulietta&Romeo 2026: convenzione con TH Hotel Lazise

Avanti
Avanti

Aprono le iscrizioni alla Coppa Giulietta&Romeo 2026