Coppa Giulietta&Romeo 2026: torna il Trofeo Luciano Nicolis

La storica coppa in cristallo degli anni Venti premierà l’equipaggio più preciso nella classifica senza coefficienti

Verona, 9 gennaio 2026 – Anche nel 2026 la Coppa Giulietta&Romeo rinnova uno dei simboli più rappresentativi della propria tradizione sportiva: il Trofeo Luciano Nicolis. La competizione di regolarità classica organizzata dall’Automobile Club Verona, con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic, assegnerà nuovamente la prestigiosa coppa originale in cristallo risalente agli anni Venti, custodita e messa a disposizione dal Museo Nicolis.

Il riconoscimento sarà attribuito al miglior equipaggio della classifica senza coefficienti, valorizzando esclusivamente la qualità della prestazione sportiva. Una scelta che prosegue nella tradizione e mette in evidenza la precisione di guida e l’affiatamento dell’equipaggio, al di là dei correttivi tecnici applicati nella classifica generale per armonizzare le prestazioni delle vetture di epoche diverse.

La presenza del Museo Nicolis al fianco della Coppa Giulietta&Romeo conferma una collaborazione ormai consolidata, fondata su valori comuni: la tutela del patrimonio automobilistico, la diffusione della cultura motoristica e il sostegno alle manifestazioni che ne interpretano lo spirito con autorevolezza e prestigio.

Inserita nel calendario del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2026 quale appuntamento inaugurale, la Coppa Giulietta&Romeo andrà in scena venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2026. Il centro nevralgico dell’evento sarà il TH Hotel Lazise – Parchi del Garda, mentre Garda sarà la cittadina ospitante con il passaggio iniziale e la Power Stage sul Lungolago nel pomeriggio di sabato 7 settembre. Il tracciato, disegnato con attenzione da specialisti della regolarità, attraverserà le colline veronesi e l’area gardesana, alternando tratti tecnici a scorci di grande suggestione paesaggistica.

La cerimonia di premiazione è in programma sabato 7 febbraio 2026 presso il TH Hotel Lazise – Parchi del Garda, a conclusione della manifestazione, durante la quale sarà annunciato anche il vincitore del Trofeo Luciano Nicolis che vedrà il suo nome stampato sul basamento del trofeo che resterà poi in esposizione presso il museo a Villafranca nell'attesa dell'edizione 2027 dell'evento.

Informazioni aggiornate e programma ufficiale su www.coppagiuliettaeromeo.it

Avanti
Avanti

Coppa Giulietta&Romeo 2026: convenzione con TH Hotel Lazise