Coppa Giulietta & Romeo 2026: un percorso rinnovato tra storia, paesaggio e tecnica
Non solo confronto sportivo, ma anche conoscenza dei luoghi e scoperta di un entroterra suggestivo come quello veronese. L’evento organizzato da Automobile Club Verona pronto a regalare fascino.
Verona, 27 gennaio 2026 – La Coppa Giulietta & Romeo 2026, gara di apertura del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, si prepara a rinnovarsi nel segno della continuità e del miglioramento, grazie al lavoro dell’Automobile Club Verona, in collaborazione con ACI Verona Sport ed A.C. Verona Historic che hanno messo insieme per il 6-7 febbraio un’edizione tutta da seguire.
L’obiettivo è chiaro: aumentare ulteriormente la godibilità della gara, mantenendo al tempo stesso quella tecnicità che contraddistingue un appuntamento valido per il Campionato Italiano. Un equilibrio ricercato con attenzione per offrire agli equipaggi una competizione fluida, impegnativa e coerente con il valore sportivo della manifestazione.
La partenza sarà fissata direttamente presso l’hotel sede della Direzione Gara, soluzione pensata per semplificare le operazioni di verifica e agevolare in particolare gli equipaggi provenienti da più lontano. L’area è quella di Lazise, a breve distanza da Gardaland, presso il TH Hotel Lazise Parchi del Garda. Subito dopo la partenza, le vetture sfileranno sul lungolago di Garda, primo assaggio del magnifico territorio benacese.
Il percorso attraverserà quindi luoghi di grande valore storico, teatro degli eventi della Prima Guerra d’Indipendenza del 1848, con il passaggio nella zona di Pastrengo, legata alla celebre Carica dei Carabinieri a difesa di Re Carlo Alberto. Un tratto che unisce memoria storica e identità del territorio.
La gara si svilupperà quindi lungo le rive dell’Adige, su strade panoramiche che offrono viste spettacolari verso il Monte Baldo e la Valle dell’Adige, in particolare nella zona della Chiusa, il punto più stretto della valle, dominato dagli imponenti forti austriaci dell’Ottocento. In questo contesto si inserisce anche l’attraversamento del Comparto del Marmo, area di eccellenza industriale e leader in Italia per la lavorazione della pietra, con aziende di rilievo mondiale nel settore dell’export.
INel finale i concorrenti faranno ritorno verso le sponde del Lago di Garda, regalando agli equipaggi scenari di grande fascino e includendo un secondo suggestivo passaggio “passerella” sul lungolago Adelaide di Garda, che ospiterà anche la Power Stage conclusiva. Garda sorge sulla costa dell’omonimo lago, anticamente noto come Benàcus, al centro di un golfo che si estende fino a formare una piccola penisola comprendente Punta San Vigilio e la Baia delle Sirene.
Celebre fin dal Medioevo per la sua Rocca, Garda è legata alla storia della regina Adelaide di Borgogna, qui imprigionata nel X secolo prima di riuscire a fuggire e divenire moglie dell’imperatore Ottone I, sceso in Italia nel 953. Un contesto che aggiunge ulteriore valore culturale e storico a una gara che fa del territorio uno dei suoi elementi distintivi.
Le iscrizioni chiuderanno il prossimo 2 febbraio e vanno completate attraverso le consuete modalità: prima sul portale ACI Sport nell’Area Riservata e quindi tramite il sito coppagiuliettaeromeo.it
La conferenza stampa di presentazione di svolgerà martedì 3 febbraio, alle ore 12.00, presso Palazzo Carlotti proprio a Garda alla presenza del Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso e nel primo cittadino di Garda Davide Bendinelli.

